
la nostra storia italiana
Il Gruppo

Quella di Bercy de Bercy è ciò che si potrebbe a tutti gli effetti chiamare una “Storia italiana”: una serie di eventi fatta di intraprendenza, professionalità, adattamento e gioia di fare impresa.
Tutto inizia quando nel 1970 un giovane e volenteroso ragazzo, Bruno Lagomarsino, inserito in una piccola ditta di distribuzione alimentare di burro, latte e formaggio, decide assieme al collega Vittorio Dumas - di qualche anno più grande - di mettersi in proprio per proseguire il lavoro in cui si erano trovati ad operare insieme.
I due chiamano l’impresa Dumas, sfruttando il nome e la maggiore esperienza di Vittorio e, allargando la distribuzione ben oltre il commercio di latticini, cominciano giorno dopo giorno a costruire la propria strada nel levante ligure.

Sono gli anni ‘70, prima dell’avvento della grande distribuzione, dei mastodontici supermercati e degli hypermarket. Sono gli anni in cui le relazioni sociali sono fondamentali per creare rapporti di fiducia tra fornitore e bar, piccoli supermercati, hotel e ristoranti.

Il loro segreto sta proprio nel prediligere il contatto con le persone, nel fornire risposte in base alle loro esigenze, nel proporre sempre i migliori prodotti: formaggi, latticini, nonché salumi, insaccati e prodotti alimentari di ogni tipo da loro stessi scelti di persona, selezionando con cura, minuzia ed esperienza solo quelli di alta qualità.
Questa passione e propulsione alla ricerca porta Bruno a viaggiare e partecipare a manifestazioni e fiere del settore, sino a Parigi a inizi anni ‘80. Quando Bruno giunge nella capitale francese, più precisamente a Bercy, fulcro commerciale e fluviale della Senna, ha un’illuminazione che luccica proprio nel nome del quartiere, così simile al suo soprannome genovese che già da bambino ereditò addirittura dal nonno: Bruno dei Berci.

Qui inizia la commercializzazione del salmone affumicato,
inserendo una nuova categoria merceologica di prodotti all’interno
della gamma. Tornato in Italia Bruno dei Berci non ha dubbi: Bercy de
Bercy sarà il marchio di qualità della Dumas, un'etichetta di garanzia e
di eccellenza da affiggere sui migliori prodotti selezionati.
Passano gli anni e Fulvio Lagomarsino, figlio di Bruno,
entra in azienda per aiutare il papà, e dopo qualche tempo l’età porta
Vittorio Dumas ad andare in pensione. Fulvio, che nel frattempo mantiene
il nome di Dumas - si adatta con maestria a un contesto della
distribuzione alimentare in continua evoluzione e pieno di cambiamenti
radicali.
Nel 2006 un giovane ragazzo, un po’ come fece Bruno tanti anni prima, entra in Dumas e si affianca a Fulvio, per poi nel tempo diventarne socio, è Marco Di Noto.
Adattando e portando avanti gli stessi valori e la professionalità di un tempo, Dumas continua a fornire i bar, ristoranti e alberghi del levante ligure fino a quando nel 2014 Marco decide di fondare la 4 Esse Alimentari, allargando così il gruppo Bercy anche nel Ponente ligure, da Genova a Savona, azienda in cui poco tempo dopo entra a far parte Paolo Pelosin.
Oggi, Fulvio e Marco a Levante, e lo stesso Marco e Paolo per Genova e Ponente, mantengono con Dumas e 4 Esse Alimentari la professionalità, la passione e la qualità che è solita accompagnare il marchio Bercy de Bercy da oltre 40 anni.